Rassegne 2017

 

Brugherio, 23 dicembre 2017

Da Noi Brugherio

 

Mariele Benzi: "Un solo candidato sindaco per le tre Liste civiche.

Brugherio Popolare Europea, Uno Sguardo Oltre e Progetto Brugherio corrono  insieme.

Apriamo all'opposizione, a tutti coloro che vogliono vincere per governare. 

Non c'è nessuna intenzione di correre da soli".

 

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

Elezioni a Brugherio Tre liste unite in un polo civico

Tre liste civiche si sono unite in un unico polo e hanno aperto all'opposizione.

 
Da Il Giornale di Monza 
19 dicembre 2017
 
 
 

Le elezioni a Brugherio si avvicinano e il clima si scalda. Tre liste civiche si sono unite in un unico polo e hanno aperto all’opposizione.

Elezioni a Brugherio

Si scalda il clima in vista delle elezioni a Brugherio. Già da qualche settimana sono in corso incontri e riunioni per trovare accordi e imbastire nuove alleanze. Uno sguardo oltre, Brugherio Popolare europea e Progetto Brugherio si sono unite in vista dell’appuntamento alle urne. Le liste civiche hanno anche lasciato la porta aperta a nuove sinergie con le altre forze di opposizione.

“Una proposta di governo”

“La comune connotazione ha fatto in modo che già da due anni si instaurasse fra tutta l’opposizione, e in particolar modo fra le liste civiche, un costante dialogo, sfociato in azioni congiunte. I nostri gruppi ritengono sia maturata l’ora di elaborare una proposta di governo alternativa alla attuale amministrazione cittadina. Per fare ciò intendono presentare un programma condiviso e attuabile per la nostra città”. Così hanno spiegato in una nota.

Fanno sul serio quindi i tre sodalizi, rappresentati in Consiglio comunale da Carlo NavaRoberto Assi e Vincenzo Panza. Le basi per un nuovo polo civico sono quindi state gettate. Diminuzione delle tasse, programmazione dei lavori pubblici e attenzione alle politiche sociali sono tre dei temi su cui la nuova coalizione lavorerà in vista delle elezioni.

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

Patto civico tra BPE, Movimento Uno Sguardo Oltre e Progetto Brugherio

 

Le liste civiche “Brugherio Popolare Europea”, “Movimento Uno Sguardo Oltre” e “Progetto Brugherio” annunciano che i rispettivi responsabili politici hanno formalizzato l’adesione congiunta a un progetto politico in preparazione alle imminenti elezioni amministrative. La comune connotazione ha fatto in modo che già da due anni si instaurasse fra tutta l’opposizione, e in particolar modo fra le liste civiche, un costante dialogo, sfociato in azioni congiunte (mozioni, interrogazioni, accessi agli atti, e altre azioni di rilievo). “I nostri gruppi – si legge in un comunicato congiunto – ritengono sia maturata l’ora di elaborare una proposta di governo alternativa all’attuale amministrazione cittadina. Per fare ciò intendono presentare un programma condiviso e attuabile per la nostra Città intorno al quale aggregare il maggior numero di Concittadini. Fondamentali saranno tutti coloro che stanno entrando a far parte delle rispettive liste, i quali avranno il compito di servire la Città attuando nelle competenze loro assegnate il programma di governo, che verrà steso con attenzione e dedizione volte alla rinascita della Città, con progetti che non si limitino al banale mantenimento, ma che guardino finalmente al futuro della nostra Comunità.

È quindi indispensabile – prosegue il comunicato delle tre liste civiche – che i responsabili politici dei tre Gruppi Civici individuino un candidato Sindaco in grado di rappresentare in maniera fedele e credibile i contenuti indicati nel programma. Questa ricerca, seppur nella opportuna discrezione, è a buon punto. In particolare si ritiene che il candidato sindaco debba essere persona di provata esperienza politica e amministrativa, capace di aggregare il maggior numero di forze politiche di opposizione e punto di riferimento per la Città. Deve essere persona che nella attività politica svolta si sia distinta per impegno e presenza costanti e per consistenza ed efficacia di intervento. L’elevato profilo personale che si sta delineando si rende necessario alla luce delle sfide che attendono il prossimo Sindaco, dovendo egli, con la sua squadra, amministrare all’interno di un contesto sempre più difficile per il lascito della gestione dell’attuale amministrazione comunale. Punto di partenza per il programma di governo è quindi il manifesto firmato congiuntamente delle liste Brugherio Popolare Europea, Uno Sguardo Oltre e Progetto Brugherio”.

Questo il Manifesto politico condiviso tra le Liste civiche: “Dopo quattro anni di amministrazione, il Sindaco Troiano ha deluso le aspettative di molti, anche fra i suoi elettori. Ha impostato l’azione amministrativa in maniera dirigistica frustrando l’apporto collaborativo di Cittadini, Associazioni e altre realtà organizzate. Al contrario nella nostra visione del ‘vivere Brugherio’ rientra un atteggiamento di attenzione verso le esigenze di tutti. I firmatari di questo manifesto desiderano quindi intraprendere un percorso politico che porti all’assunzione di nuove responsabilità e all’elaborazione di proposte alternative efficaci, con una progettualità che miri al futuro della Città e non si limiti, come avviene oggi, ad azioni di solo mantenimento senza una visione verso cui tendere.
Tutto ciò con spirito di inclusione e apertura verso chiunque voglia condividere questo obiettivo
Quello che non va:
a) Lo stile nell’amministrare della Giunta Troiano è uno stile che mira al mantenimento del minimo sindacale, privo di idee innovative e di azioni che possano garantire un rilancio della Città mediante una corretta progettualità in grado di guardare avanti.
b) Aumentato delle tasse fino al massimo consentito dalla Legge e rincari nei prezzi di erogazione dei servizi (ad esempio il trasporto scolastico), ancora una volta senza nessun accenno ad una progettualità che preveda una progressiva riduzione delle imposte, cosa che evidentemente o non sanno fare o manca completamente la volontà a farlo. Brugherio è oggi la città più costosa e impeditiva di tutta la Brianza.
c) Un piano urbanistico e del traffico sbagliato sia nelle scelte viabilistiche strutturali, sia nella decisione di imporre la sosta a pagamento in tutto il centro cittadino e anche nelle vie limitrofe, provocando disagi a chi abita e lavora a Brugherio. Assoluta mancanza di condivisione del piano urbanistico e del traffico con le categorie interessate (commercianti, professionisti, imprenditori, associazioni, ecc…), dalle quali non si può prescindere nell’ottica di una corretta progettualità dei piani stessi e della vivibilità della Città.
d) Scarsissima attenzione al decoro urbano (pulizia, arredo, taglio dell’erba, manutenzioni quotidiane, ecc…), per il quale non è stata progettata né presentata alcuna proposta di miglioria.
f) Investimenti insufficienti nella scuola e nelle politiche sociali. Per contro, spese inutili per vuota propaganda e manifestazioni autocelebrative.
g) Assoluta mancanza di partecipazione nelle scelte, incapacità di ascolto e autoreferenzialità della giunta nei rapporti con la Cittadinanza.
h) Mancata valorizzazione delle risorse umane sia nel territorio, sia fra i dipendenti comunali.
i) Inconsistenza nella gestione dei rapporti con i comuni limitrofi: ne sono esempio l’atteggiamento di sudditanza del sindaco verso i suoi omonimi di Monza, Carugate e Cernusco.
l) Incapacità di incidere nelle scelte sovracomunali: si ricordino i casi della “scuola superiore” (per cui c’è stata una rinuncia di fatto), della metropolitana e dell’attuazione del parco delle Cave.
m) assoluta mancanza di volontà nell’incidere sulla riduzione degli sprechi e della spesa pubblica. Nulla è stato fatto in tal senso, cosa che avrebbe, al contrario, permesso un miglior riutilizzo di quelle risorse da tradurre in minori imposte e/o maggiori e migliori servizi.
Quello che vorremmo:
1. Diminuzione sensibile delle tasse locali e una politica dei costi dei servizi giusta e non vessatoria.
2. un attento controllo della spesa pubblica con pianificazione di una sensibile riduzione degli sprechi e del livello delle spese non destinate ai servizi.
3. Partecipazione e condivisione delle scelte. Ascolto del territorio: valorizzazione dell’apporto dei Cittadini singoli e organizzati. Confronto aperto con tutte le categorie di lavoratori.
4. Un nuovo piano del traffico maggiormente condiviso con la Cittadinanza e con le categorie rilevanti sul territorio che corregga gli errori di quello approvato dalla giunta Troiano, sia nella parte viabilistica, sia in quella relativa ai parcheggi.
5. Politiche fiscali e territoriali volte ad attrarre investimenti e posti di lavoro nella nostra Città.
6. Una scuola che torni a essere priorità per l’Amministrazione. Occorre ridare centralità al rapporto con gli Istituti e le famiglie, concertando con loro la programmazione comunale. Urgono grossi investimenti e interventi strutturali importanti sugli edifici scolastici, specie quelli più vecchi e ammalorati. Le scuole di Brugherio, la cui proposta didattica è eccellente, necessitano tuttavia di nuovi e più adeguati spazi e il Comune deve farsi carico di questo bisogno.
7. Una più attenta programmazione dei lavori pubblici, sia in riferimento ai grandi progetti di sviluppo della Città, sia con riguardo alle manutenzioni quotidiane ordinarie.
8. Maggiore attenzione ai problemi sociali e alle nuove emergenze (in primis quella abitativa). Convinto sostegno alle associazioni di volontariato territoriali e impostazione dell’azione del Comune nell’ottica della sussidiarietà.
9. Rinnovata attenzione alle famiglie, con politiche fiscali agevolative e sconti sensibili a partire dal secondo figlio.
10. Promozione della cultura non quale mero strumento propagandistico, ma come stimolo e valorizzazione delle iniziative libere e spontanee di Cittadini e Associazioni e come mezzo per attrarre turismo in Città e creare indotto.
11. Cura del decoro urbano e rigore nella gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico.
12. Meritocrazia e risparmio nell’amministrazione della burocrazia comunale. Attuazione scrupolosa della normativa in tema di trasparenza e legalità.
13. Adottare una adeguata progettualità in ogni azione proposta e messa successivamente in atto”.

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

Brugherio, le reti civiche insieme per le elezioni




Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea




 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

Brugherio, 2/12/2017

Da  Il Cittadino - di Valeria Pinoia

"La questione intanto è stata presa a cuore dal gruppo di opposizione Brugherio Popolare Europea, che ha incontrato la società sportiva".

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 30 novembre 2017

 

Da Il Giornale di Monza - La Gazzetta della Martesana 

Di Riccardo Meroni

 

A parlare ancora del Piano del Centro ci ha pensato Roberto Assi , di Brugherio Popolare Europea, presentando un'interrogazione controfirmata dall'ntera minoranza

 

 

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 



 

 

Brugherio, 30 novembre 2017

Da Il Cittadino - Di Valeria Pinoia

 

Vandali in Piazza Togliatti. Roberto Assi presenta mozione in Consiglio Comunale per arginare i problemi. La mozione è stata sottoscritta dalle due Liste civiche di Brugherio.

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

Brugherio, 04 novembre 2017

Da Noi Brugherio - di Filippo Magni

 

Roberto Assi, Brugherio Popolare Europea: "I parchi cittadini vanno rivisti e messi in sicurezza, lo vogliono gli usufruitori".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 15 novembre 2017

 

Da Il Giornale di Monza e La Gazzetta della Martesana

Di Riccardo Meroni

 

ROBERTO ASSI - Brugherio Popolare Europea: Il Comune ha le idee confuse e lavora male

 

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 15/11/2017

 

Da Il Cittadino - Di Valeria Pinoia

Quando nel 2005 la Parrocchia San Bartolomeo acquistò dalla Congregazione delle Suore di Carità l'oratorio di Maria Bambina e la Chiesetta, li pagò 464 mila euro e li valutò a fini fiscali 595 mila euro. A distanza di dodici anni, in piena crisi del settore immobiliare, l'immobile ci è stato venduto a 1.500 mila euro, piu 400 mila euro per la ristrutturazione.

(AH PERO'!)

 

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio,  novembre 2017

 

Da Il Giornale di Monza e la Gazzetta della Martesana.

Di Riccardo Meroni

 

 

Roberto Assi, Brugherio Popolare Europea: "Ha dell'incredibile un sindaco che denuncia i capigruppo di opposizione perchè fanno il loro dovere. Non capisco se si tratti di un'intimidazione di stampo sudamericano, oppure del tentativo disperato di rivalutare l'immagine compromessa di una giunta la cui drammatica incapacità e il cui atteggiamento tutt'altro che democratico stanno emergendo palesi. Mi sento inoltre di invitare il sindaco a moderare i toni: noi non siamo degli scolaretti e lui non è la maestra che deve dettarci i "limiti" della nostra opposizione".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, novembre 2017

 

Da Il Cittadino

Di Valeria Pinoia

 

Roberto Assi - Brugherio Popolare Europea: " Siamo così spaventati della denuncia del sindaco Troiano che tra noi dell'opposizione non ci siamo neppure parlati", dichiara ironico.

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 01/11/2017

 

Da Il Cittadino - Di Valeria Pinoia

Il Sindaco Troiano denuncia la minoranza consiliare per aver esercitato il proprio  dovere di opposizione

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 30 ottobre 2017

 

Da Il Giornale di Monza e La Gazzetta della Martesana

Di Riccardo Meroni

 

Minoranza consiliare denunciata per aver fatto opposione 

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 15/12/2017

Contributo dell'opposizione al Notiziario Comunale di Brugherio - dicembre 2017

 

Dopo aver letto la richiesta di rettifica che il  Dirigente Gilardoni ha inviato al Notiziario Comunale (pubblicata sotto questo inserimento), l'opposizione consiliare ha inviato questo contributo alla medesima testata :

 

 PIANO DEL CENTRO - DOPO LA LETTERA DEL DIRIGENTE  LUCA GILARDONI

 

A seguito della pubblicazione, sul Notiziario comunale n. 3 dello scorso ottobre, della comunicazione delle opposizioni consiliari relativa al Piano del Centro, è pervenuta una richiesta di rettifica da parte del Dirigente del Settore Gestione Territorio in ordine ai contenuti del documento a sua firma, prot. 2099 del 19 gennaio 2017, ivi citato, in merito alla quale siamo stati posti a conoscenza dallo stesso Dirigente.

Non abbiamo difficoltà, in ottemperanza alla richiesta di cui sopra, a precisare che il parere agli atti del Comune in ordine alla stima del prezzo di Maria Bambina riportava effettivamente la frase che il dirigente Gilardoni chiede appunto di pubblicare. Va tuttavia precisato che la stessa nota conteneva anche la seguente frase, che – certamente per incolpevole e fortuita dimenticanza – è stata omessa nella rettifica in questione: “preso atto dei contenuti della perizia di stima (…) con la presente si rende noto che la stessa, redatta con metodologia sintetico comparativa finalizzata ad un “valore di mercato del cespite allo stato attuale”, risulta non idonea, a parere dello scrivente, a stimare un immobile con destinazione a “pubblici servizi” in virtù del PGT recentemente approvato da questo Comune…”.

La rilevanza pubblica dei fatti esposti e il precipuo fine di soddisfare l’interesse della comunità cittadina brugherese in ordine all’esercizio di un diritto di cronaca e di critica politica quanto più aderente alla realtà dei fatti ci fanno altresì ritenere opportuno procedere alla pubblicazione integrale della nota di cui sopra, così che ciascuno dei lettori possa fruire liberamente dell’informazione riportata, potendo giungere a un proprio personale e diretto convincimento.

In evasione alla Sua nota di cui all’oggetto, preso atto dei contenuti della perizia di stima redatta dall’Ing. Myallonier (Ordine Ingegneri di Bergamo n. 755), e giurata in data 23/11/2016 al Tribunale di Bergamo (BG),con la presente si rende noto che la stessa, redatta con metodologia sintetico comparativa finalizzata ad un “valore di mercato del cespite allo stato attuale”, risulta non idonea, a parere dello scrivente, a stimare un immobile con destinazione a “pubblici servizi” in virtù del PGT recentemente approvato da questo Comune e, pertanto, non consente l’espressione di un parere di congruità rispetto ad un valore medio, a metro quadro, stimato in 830,00 €/mq, per un importo complessivo pari 1.500.000,00 €.

Al fine di stimare l’immobile in questione si ritiene appaia maggiormente coerente l’applicazione del metodo di stima del cd. “valore di trasformazione” finalizzato a verificare principalmente se l’acquisto della costruzione esistente, da sottoporre a ristrutturazione e/o trasformazione, è più conveniente rispetto ad una nuova realizzazione di pari dignità edilizia approfondendo, pertanto, la cd. Analisi giuridica: titolo di provenienza, pesi e servitù gravanti, conformità urbanistico/edilizia e paesistico/ambientale nonché verifiche tecnico/statiche/sismiche; la cdanalisi catastale: verifica corretto accatastamento, verifica della categoria e classe attribuita, verifica rendite appropriate ed eventuale contabilità patrimoniale nonché la cd analisi tributaria: verifica possibilità di applicare aliquote agevolate rispetto ai tributi in genere ed infine costi di gestione.

Per quanto concerne i cd diritti edificatori, stimati in 245,00 €/mc, richiamati anche i contenuti della ns. precedente nota in evasione alla vs nota prot. n. 19476 del 01/07/2015 (P.A. AT-IP13), si evidenzia come gli stessi risultino inferiori rispetto ad un valore stimato in precedenza di 294,35 €mc.

Alla luce di quanto sopra, codesto Settore, nel proseguo dell’istruttoria di competenza, nell’ambito della propria autonomia gestionale, potrà comunque procedere ad ogni adeguamento/aggiornamento ritenuto necessario al fine della conclusione del procedimento in essere.

Distinti saluti”.

L’occasione è naturalmente gradita per rivolgere ai nostri Concittadini i migliori auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo.

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

Novembre 2017

Il Dirigente Gilardoni, dopo aver letto il contributo delle minoranze sul Notiziario Comunale (pubblicato sotto questo inserimento), invia alla medesima testata la richiesta di rettifica:

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 01/10/2017

Contributo dell'opposizione al Notiziario Comunale di Brugherio - ottobre 2017

 

Alla Città di Brugherio. 

L’opposizione consiliare cittadina, in particolare “Brugherio Popolare Europea”, “Lega Nord”, “Lista Civica Per Brugherio”, “Lista Ronchi (Forza Italia e Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale)”, “Movimento Cinque Stelle” e “Uno Sguardo Oltre”, intende utilizzare il proprio spazio a disposizione in questo Notiziario per comunicare alla Cittadinanza le azioni intraprese in merito al Piano del Centro

Vi partecipiamo quindi che abbiamo inoltrato all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) gli atti della procedura affinché siano da questa operate le analisi e valutazioni del caso. I Consiglieri comunali e le segreterie politiche delle liste e partiti di riferimento hanno infatti dovuto prendere atto dell’assoluta mancanza di volontà dell’Amministrazione Troiano di discutere il Piano del Centro sia sotto i profili contenutistici e progettuali sia per le questioni attinenti alla legittimità delle decisioni assunte dalla Giunta

Il Piano del Centro avrà conseguenze estremamente negative per la nostra Città, tanto per quel che attiene alla viabilità e all’impianto urbanistico delle zone centrali, quanto per i risvolti economici connessi. Il peso insediativo dei nuovi palazzi che verranno costruiti sul parco Miglio è stato del tutto sottovalutato. Con la conclusione delle operazioni edificatorie, sparirà definitivamente il parcheggio di via De Gasperi, sostituito da nuovi parcheggi collocati su viale Lombardia (!!!), a ridosso della roggia, che verrà tombinata. Questa soluzione non è per nulla funzionale: infatti chi vorrà fare compere in Città, ma si troverà costretto a parcheggiare su viale Lombardia o addirittura in via Kennedy, sceglierà più probabilmente di recarsi per gli acquisti in altri centri o piazze commerciali vicini e più comodi. La decisione della Giunta di eliminare il parcheggio in via De Gasperi, unita all’attuazione della nuova viabilità del centro a partire dai prossimi mesi, darà di conseguenza anche un duro colpo al commercio cittadino, che presto o tardi si accorgerà del grave pregiudizio cagionatogli. Senza considerare le scomodità e tutti i disguidi che verranno arrecati ai residenti. 

C’è poi da considerare il costo che per la Città avrà questo Piano del Centro. Occorre a questo punto decisamente rettificare il contenuto di affermazioni improvvide rilasciate negli ultimi mesi dal Sindaco Troiano. Non è vero, in particolare, che il Piano del Centro porterà con sé cinque milioni di Euro di opere gratis per la Città: gli oneri di urbanizzazione, infatti, ammontano a circa 850.000 Euro. Le rimanenti somme sono i proventi della vendita delle aree comunali (cioè il parco Miglio e le aree verdi di via Kennedy), con relativi diritti volumetrici.

 In pratica LE OPERE SARANNO TUTTE ECONOMICAMENTE A CARICO DEL COMUNE, che, per l’appunto, venderà le proprie aree per poterle realizzare. Contrariamente a quanto è stato detto, anche l’acquisizione al patrimonio comunale dell’edificio di Maria Bambina è ugualmente a carico del Comune, il quale acquisterà la struttura, ancora una volta, vendendo proprie aree, come confermato in maniera inequivocabile dall’articolo 8.5 della Convezione Urbanistica sottoscritta dal Comune e dall’attuatore del Piano: in altre parole, Maria Bambina ce la stiamo comprando noi Cittadini a un prezzo, per giunta, quantomeno discutibile e già formalmente contestato in sede tecnica dal Dirigente del Settore Patrimonio del Comune, in quanto ritenuto eccessivo.

 In tutti i Programmi Integrati d’Intervento approvati sinora è sempre stato previsto uno STANDARD QUALITATIVO: una somma di denaro aggiuntiva (calcolata al metro cubo da realizzare) che gli attuatori hanno dovuto o dovranno corrispondere al Comune, oltre agli oneri di urbanizzazione e al corrispettivo per l’acquisto di aree o volumi comunali. NEL PIANO DEL CENTRO TUTTO CIÒ NON ESISTE: la cifra totale di cinque milioni di Euro infatti è composta SOLO da oneri di urbanizzazione, valore delle aree e volumi comunali e da una possibile monetizzazione di aree il cui contenuto e la cui identificazione sono ancora tutti da chiarire, tanta e tale è la confusione documentale venutasi a creare.

Circa poi le modalità di vendita delle aree, ribadiamo l’opportunità politica e la necessità di un’asta pubblica con aggiudicazione al migliore offerente. A nostro avviso le ragioni addotte dal Sindaco per giustificare un’assegnazione diretta sono inconsistenti e le modalità dell’assegnazione stessa del tutto irrituali. L’Amministrazione comunale infatti mette in campo valori per milioni di Euro e detiene la stragrande maggioranza (se non addirittura la totalità) delle volumetrie computate nel progetto: pertanto, RAGIONI DI TRASPARENZA E IMPARZIALITÀ ESIGONO LA VENDITA TRAMITE ASTA. Per meglio chiarire, differentemente dal Piano del Centro, in tutti i Piani nei quali si è proceduto sino ad oggi a vendita diretta l’operatore privato deteneva già la maggioranza assoluta dei volumi e delle aree.

 Il Sindaco deve ancora spiegare inoltre quale sia l’elemento strategico sotteso all’acquisizione della struttura di Maria Bambina. I Programmi Integrati d’Intervento, per Legge (L.R. 12/2005), si reggono sempre su un elemento strategico: se questa chiarificazione non c’è, allora viene meno la ragione politica per cui si attui il Piano del Centro. Vale la pena quindi rilevare che nel programma amministrativo della Giunta Troiano l’acquisizione di Maria Bambina non c’è. Nemmeno si può dire che l’argomento sia stato affrontato nel DUP (Documento Unico di Programmazione) allegato all’ultimo bilancio approvato: in esso Maria Bambina è citata in maniera veloce soltanto una volta e senza approfondimenti. Ci sembra infine alquanto difficile parlare di “progetto strategico” per un Piano del Centro la cui fisionomia deriva da un’osservazione al PGT e che pertanto non è mai stato sottoposto al vaglio di strumenti partecipativi efficaci e incisivi. Abbiamo a cuore il futuro della nostra Città, la cui vivibilità rischia di essere irrimediabilmente compromessa dall’attuazione di questo Piano del Centro.

 Siamo certi che il Sindaco Troiano non mancherà di enfatizzare la posa del porfido o la realizzazione di nuovo arredo urbano; riteniamo tuttavia sia da considerare il prezzo che la Città pagherà per queste scelte, fra l’altro, poco funzionali. Conseguentemente, le nostre forze politiche stanno valutando l’opportunità di trasmettere gli atti della procedura urbanistica anche ad altri organi di vigilanza e siamo fermamente intenzionati a tutelare l’interesse di Brugherio e dei Brugheresi in tutte le sedi: un interesse già pesantemente leso da scelte strategiche sbagliate operate dalla Giunta Troiano (per esempio in ambito organizzativo e fiscale, visto che siamo una delle città più tassate della Provincia). 

Non mancheremo, anche nel prosieguo, di informare la Cittadinanza delle azioni che intraprenderemo con tutti gli strumenti in nostro possesso.

 

 

TAG

Roberto Assi

Mariele Benzi

 

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio 20 Ottobre 2017

Da La Gazzetta della Martesana e Il Giornale di Monza - di Riccado Meroni

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 15 ottobre 2017

Da Il Cittadino - di Valeria Pinoia

 

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 07/10/2017

Da Noi Brugherio -- di Filippo Magni

Inviato l'esposto sul Piano del Centro all'ANAC, alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica 

Il Piano del Centro ha unito l'opposizione di Brugherio

 

Brugherio Popolare Europea

UDC

Lombardia Popolare

Forza Italia

Fratelli d'Italia

Movimento 5 Stelle

Uno sguardo Oltre

Lega Nord

Lista Ronchi

Per Brugherio

Tutta l'opposizione, tranne la lista di Panza, era presente alla conferenza stampa contro l'attuale Progetto del Centro

 Il Piano di Troiano ha unito la minoranza!

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 23 settembre 2017

Da Il Cittadino - di Valeria Pinoia

 

Brugherio Popolare Europea

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 23 settembre 2017

Da Il Cittadino - di Valeria Pinoia

 

ROBERTO ASSI, Brugherio Popolare Europea: "Non nascondo che un percorso di condivisione con le altre forze politiche sia partito da tempo e non nascondo nemmeno che sono molto ottimista. Non c'è stato niente di strumentale o di forzato, piuttosto abbiamo iniziato a lavorare insieme  molto concretamente su temi amministrativi . Ci vediamo ormai settimanalmente e ogni volta è chiaro che si finisce anche a discutere sulle prospettive elettorali. Lavoriamo bene insieme".

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 28 settembre 2017

Da La Gazzetta della Martesana  - 

e Il Giornale di Monza

Di Riccardo Meroni

 

 

Il Piano del centro di Brugherio finisce all'Anticorruzione

L'opposizione di Brugherio si è coalizzata contro il Piano del centro.
 I gruppi consiliari “Brugherio Popolare Europea – Unione di Centro – Fratelli d’Italia”, “Lega Nord”, “Lista Civica Per Brugherio”, “Lista Ronchi, Forza Italia”, “Movimento Cinque Stelle” e “Uno Sguardo Oltre” hanno inoltrato all’ANAC (l'Autorità nazionale anticorruzione) gli atti del progetto che nell'ultimo periodo ha fatto tanto discutere. 
 
"I Consiglieri comunali e le segreterie politiche delle liste e partiti di riferimento hanno dovuto prendere atto dell’assoluta mancanza di volontà dell’Amministrazione Troiano di discutere il Piano del Centro sia sotto i profili contenutistici e progettuali sia per le questioni attinenti alla legittimità delle decisioni assunte dalla Giunta", si legge nella nota diffusa congiuntamente.
 
I gruppi di opposizione hanno ribadito i dubbi già espressi nel corso dei Consigli comunali. "Il Piano del Centro avrà conseguenze estremamente negative per la nostra città, tanto per quel che attiene alla viabilità e all’impianto urbanistico delle zone centrali, tanto per i risvolti economici, in quanto il Comune non incasserà quanto avrebbe potuto e dovuto, conformemente a quello che è stato fatto con tutti gli altri piani attuati o in attuazione - hanno aggiunto - Le nostre liste hanno ravvisato la necessità di rivolgersi ad una autorità di vigilanza. Stiamo inoltre valutando eventuali successive azioni. Difenderemo in ogni sede l’interesse di Brugherio e dei brugheresi".
 
 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 
 
 
 
 

 

Brugherio, 23 settembre 2017

Da Il Giornale di Monza e La Gazzetta Della Martesana

Di Sergio Nicastro

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

Da METROPOLIS - di Irene de Luca
 
 
 
Piano del Centro, le minoranze trasmettono gli atti all’ANAC

Piano del Centro, le minoranze trasmettono gli atti all’ANAC

 

I gruppi consiliari “Brugherio Popolare Europea – Unione di Centro – Fratelli d’Italia”, “Lega Nord”, “Lista Civica Per Brugherio”, “Lista Ronchi, Forza Italia”, “Movimento Cinque Stelle” e “Uno Sguardo Oltre” hanno inoltrato all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) gli atti del cosiddetto Piano del Centro. 
“I Consiglieri comunali e le segreterie politiche delle liste e partiti di riferimento hanno dovuto prendere atto dell’assoluta mancanza di volontà dell’Amministrazione Troiano di discutere il Piano del Centro sia sotto i profili contenutistici e progettuali sia per le questioni attinenti alla legittimità delle decisioni assunte dalla Giunta – si legge in una nota congiunta -. Il Piano del Centro avrà conseguenze estremamente negative per la nostra Città, tanto per quel che attiene alla viabilità e all’impianto urbanistico delle zone centrali, tanto per i risvolti economici, in quanto il Comune non incasserà quanto avrebbe potuto e dovuto, conformemente a quello che è stato fatto con tutti gli altri piani attuati o in attuazione. 
Le nostre liste hanno ravvisato la necessità di rivolgersi ad una autorità di vigilanza. Stiamo inoltre valutando eventuali successive azioni. Difenderemo in ogni sede l’interesse di Brugherio e dei brugheresi”.
 
 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 22 settembre 2017

Da Il Punto Notizie - di Laura Marinaro

 

BRUGHERIO POPOLARE EUROPEA

 

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 22 settembre 2017

Da Metropolis - di Irene De Luca

Mariele Benzi: "Corriamo per governare. Se il centrodestra avrà solo questo obiettivo, vinceremo".

 

 

 

 

 

Brugherio, 08 giugno 2017

Da Il Cittadino - di Valeria Pinoia

Brugherio Popolare Europea: " Presentata mozione a favore del riposo notturno nei pressi del Parco di via Quarto, nel quale spesso si gioca a basket, si urla e si litiga fino alle 5 del mattino. Il Sindaco Troiano non ha posto rimedio, anzi, lascia aperto il cancello del parco  per tutta la notte".

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 08/04/2017

Da Noi Brugherio

Sono stati ritirati tutti gli emendamenti dei firmatari Balconi - Bulzomì - Manzoni, ritenuti dalla maggioranza "non meritevoli di discussione, paradossali e incongruenti. Per di più copiati dal comune di Cinisello Balsamo".

Sono state discusse le sole proposte del Consigliere Roberto Assi di Brugherio Popolare Europea

 

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 01/04/2017

Da Noi Brugherio.

Roberto Assi: "Abbiamo presentato 25 emendamenti seri al bilancio".

Mariele Benzi: "Lavoriamo dove serve davvero. Siamo l'unica vera forza di opposizione".

 
 
 Proposta emendamento DUP_BPE_1_MEPA.pdf (282486)
Proposta emendamento DUP_BPE_2_CEM_BEA.pdf (366982)
Proposta emendamento DUP_BPE_3_Biblioteca.pdf (283622)
Proposta emendamento DUP_BPE_4_Trasporto scolastico.pdf (277722)
Proposta emendamento DUP_BPE_5_Compostaggio.pdf (275674)
Proposta emendamento DUP_BPE_6_Depuratore.pdf (278610)
Proposta emendamento DUP_BPE_7_impianto san Damiano.pdf (280407)
Proposta emendamento DUP_BPE_8_riscossione.pdf (277742)
Proposta emendamento DUP_BPE_9_avvocatura civica.pdf (280263)
Proposta emendamento DUP_BPE_10_Centro Olimpia.pdf (374203)
Proposta emendamento DUP_BPE_11_Farmacie comunali.pdf (373643)
Proposta emendamento DUP_BPE_12_sicurezza scuole.pdf (380036)
Proposta emendamento DUP_BPE_13_parco via Turati.pdf (380159)
Proposta emendamento DUP_BPE_14_intercultura.pdf (307012)
Proposta emendamento DUP_BPE_15_pari opportunità.pdf (377410)
Proposta emendamento DUP_BPE_16_commercio e piani attuativi.pdf (306481)
Proposta emendamento DUP_BPE_17_equilibri di bilancio.pdf (313575)
Proposta emendamento DUP_BPE_18_lavoratrici neomamme.pdf (300319)
Proposta emendamento DUP_BPE_19_strutture scolastiche.pdf (298783)
Proposta emendamento DUP_BPE_20_ordine pubblico parchi e piazze.pdf (305512)
Proposta emendamento_DUP_BPE_tasse.pdf (331166)
 



 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Brugherio, 25/03/2017

Noi Brugherio 

Assi: "Tasse altissime e zero servizi".

 

                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Assi

Mariele Benzi

Brugherio Popolare Europea

 

 

 

 

 

  

Marzo 2017

Contributo al Notiziario Comunale primo numero del 2017

Assi:  " La città non sta partendo, tutta demagogia da quattro soldi".

Benzi: "Stiamo preparando l'alternativa di governo. Troppo presenzialismo in questa giunta e nessuno che lavori".

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 03/02/2017

Da La Gazzetta della Martesana e da Il Giornale di Monza - di Sergio Nicastro

Assi: "L'amministrazione Troiano si impegna a cedere a CEM, per quindici anni, l'utilizzo della piattaforma ecologia a fronte di un corrispettivo inesistente. La piattaforma appartiene al Comune di Brugherio, perchè non si è stipulato un normale canone di locazione a prezzi di mercato?".

Benzi:" Ci ripetono di continuo che "non ci sono i soldi" per far fronte all'ordinario e allo straordinario. Le manutenzioni  languono, i servizi sono inesistenti. Non sarebbe stata questa un'ottima occasione per rimpinguare in maniera legittima le casse comunali?

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 03/02/2017

Da Il Giorno - di Rossana Brambilla

 

Roberto Assi: "Situazioni di disagio in Città per la mancanza di sicurezza e decoro. Da tutti i quartieri di Brugherio si è lamentata la carenza di pulizia e sicurezza, cosa sta facendo l'Amministrazione Troiano?". 

 

Mariele Benzi: "Non si era mai vista una pioggia di petizioni indirizzate all'amministrazione comunale come in questi ultimi due anni, sintomo di malessere generalizzato per i disservizi locali e di malumori diffusi per non ricevere risposte da chi governa la città".

 

 

 

 

 

 

 

Brugherio, 03/02/2017

Da Il Giornale di Monza - di Sergio Nicastro

Assi: "Dopo la raccolta di firme depositata in comune, l'Ammministrazione promette di spostare le pericolosissime strisce pedonali che ora si trovano a ridosso della curva di via Sciviero".

 

Benzi: "Rimaniamo in attesa di visionare l'intero progetto di massima e, se si può salvare anche l'albero, non lo faremo sacrificare".